Terzo settore

 Da  più di dieci anni  MAD collabora con molte organizzazioni del terzo settore, fornendo consulenze a volte proprio in modalità di volontariato, a volte con formule di compenso “speciale”.
Queste attività, nella maggior parte dei casi inerenti il mondo della sanità, sono state sviluppate al fine di implementare la funzionalità e l’operatività di varie associazioni, erogando corsi e seminari diversi.
Lo sforzo di base e principale è stato comunque quello di far percepire -soprattutto ai gruppi di volontari- l’organizzazione in cui lavorano appunto come struttura lavorativa (indipendentemente dalla remunerazione in denaro) e non come “gruppo di amici dal buon cuore generale”.
Lavorando quindi sulla accettazione delle differenze anche motivazionali, sulla presa in carico delle responsabilità, sul superamento dei conflitti (una volta riconosciuti), dell’accettazione delle gerarchie  e delle necessità anche economiche come momenti reali di vita di ogni gruppo.
Con vari titoli e modalità a tutt’oggi sono stati erogati più di 120 corsi e seminari, in tutta Italia, da Bolzano ea alermo, da Brindisi a Roma, da Treviso a Ivrea, sempre nell’ottica di permettere alle organizzazioni di continuare a migliorare e rendere al meglio i servizi previsti dalle loro missioni.
Le strutture con cui MAD ha lavorato maggiormente e più continuativamente sono state:
Associazione Donatori di Sangue Clinica Mangiagalli
Associazione Sclerosi Laterale AmiotroficaCattura
Europa Uomo Italy ONLUS
Federazione Cure Palliative
Il papavero der Mohn
Ecoistituto della Valle del Ticino
Associazione Amici dell’Hospice Trentino
Associazione Siro Mauro di Morbegno/Sondalo
L'USO DEL GIOCO E DELLA METAFORA NELLA FORMAZIONE, NEGLI EVENTI E IN ALTRE STORIE